Pages

giovedì 7 febbraio 2008

CSM - Calcio Storico Maglianese -




L’antico calcio sabino, nasce dalla volontà di alcuni ragazzi, di riprendere i giuochi del calcio a 5, del rugby e della pallamano, e contestualizzarli in un periodo storico che richiama quello rievocato sino ad ora dalla Giostra del Gonfalone, non che dalla volontà stessa di rinnovare questa manifestazione,che nel corso degli anni non ha più saputo regalare forti emozioni.

Essa è una delle nuove idee, ed anche uno degli avvenimenti principali, che si affaccia in quella che sarà la "Settimana Maglianese".

Una giornata intera dove si tornerà a respirare quel clima di attesa e di festa come quello già assaporato nei primi anni del Gonfalone e quell'aria di sana rivalità tra le contrade, dove tutta la popolazione, specie quella giovanile, verrà coinvolta già nel cercare di formare le squadre, il più competitive possibili, che saranno organizzate scrupolosamente dai vari capitani-contradaioli.

In una veste tipicamente medievale, accompagnata dalla sfilata del corteo storico, dai musici e dagli ormai leggendari sbandieratori, si scontreranno dunque le 4 caratteristiche contrade in un torneo dove parteciperanno anche squadre dei paesi limitrofi, in quella che sarà una magica e inusuale manifestazione di sport. In esso potremo ritrovare i tipici valori del rugby: agonismo, rispetto, affiatamento e soprattutto cuore, senza mai scadere nella violenza e nella slealtà sportiva.
A tal proposito la squadra perdente per rendere glorioso omaggio ai vincitori, nel segno dell’ormai rinomato “terzo tempo”, offrirà una fiasca di vino delle nostre terre per brindare in armonia.

Per tutti coloro che interverranno all’evento, che si terrà nella piazza comunale, verranno resi disponibili posti a sedere e pasti confortevoli che possano richiamare allo stile rustico al fine coinvolgere emotivamente i tifosi delle varie contrade.
Da oggi su questo blog verranno messi a disposizione di tutti coloro che volessero prendere parte alla manifestazione da protagonisti, il regolamento scaricabile da un link qui a fianco, e i nomi dei capitani-contradaioli a cui rivolgersi in caso di iscrizione:


Contrada SAN GIOVANNI: Alessio Stentella - Bardo



Contrada VALLE: Francesco Sabbatini - Fruz



Contrada PIANO: Crsitian Proietti - Binnolo



Contrada COLLE: Andrea Eroli - Boscio




Vi aspettiamo numerosi!






Mattia

1 commenti:

Comitato Settimana Maglianese ha detto...

stiamo affiggendo alcuni volantini nei principali locali del paese.su di essi trovate alcune informazioni sul calcio storico. se qualcuno volesse partecipare ricordiamo che può farlo anche lasciando un commento su questo post con nome cognome e contrada di riferimento e sarete ricontattati da noi. grazie