Pages

martedì 11 marzo 2008

La Settimana Maglianese - Under Costruction



Come promesso qualche giorno fa, finalmente è arrivato il momento di mettere a conoscenza tutti sulle manifestazioni che verranno proposte durante la "Settimana Maglianese". Questo però non è il programma definitivo, in quanto vengono a mancare quei dettagli che solo con l'avvicinarsi alla settimana potremo definire con maggior precisione.

VENERDI 9 Maggio
La festa si apre con le eliminatorie del 1° Torneo di PES8. Le sfide si svolgeranno nel pomeriggio presso i locali della parrocchia in Piazza Duomo; ricordiamo inoltre che ci saranno a disposizione console Nintendo Wii e PlayStation 2 per intrattenere i concorrenti del torneo in attesa. Nella serata presso il giardino di Villa Mariotti ci sarà la prima grande serata DISCO. Cocktail, ambiente accogliente e musica offerta dai migliori DJ della zona per tutti i ragazzi maglianesi e non. Per gli amanti di tutt’altro tipo di musica, presso la chiesa di San Pietro, il maestro Don Enzo Cerchi, dirigerà il CONCERTO di canti GREGORIANI e LAUDA MEDIEVALE, eseguiti dalla corale “in simplicitate”. Sarà in funzione già da questa serata la Taverna del Curato con le sue specialità culinarie.

SABATO 10 Maggio
Dal primo mattino fino al tramonto presso la pineta comunale avrà luogo il primo grande SOFTAIR DAY. Le battaglie tra le varie squadre permetteranno a tutti, esperti e meno, di provare l’emozione della strategia e delle tecniche di guerra nel gioco che negli ultimi anni ha iniziato a coinvolgere molte persone in tutta Italia. Le attrezzature, per chi non ne sia provvisto, saranno affittate presso il nostro sponsor ufficiale che allestirà uno stand sul luogo, mentre il circolo Stirpe Sabina Softair provvederà agli approvvigionamenti e alle bibite per creare il clima di amicizia e fratellanza nel post battaglia.
Nella sera in Piazza Garibaldi la mini RASSEGNA ROCK tornerà a far visita al nostro paese, che negli anni precedenti ha visto nascere un buon numero di gruppi e cover band maglianesi. Tra musica metal, rock e boccali di buona birra, prenderanno parte anche gruppi musicali emergenti del panorama sabino e viterbese. Piatti e bevande per tutta la sera, saranno disponibili presso la Taverna del Curato in Piazza Duomo.

DOMENICA 11 Maggio
Nella mattinata la nuova “Banda Musicale” di Magliano Sabina, diretta dal maestro Finucci Roberto, sfilerà per le vie del paese. I componenti del corpo musicale, seppur giovanissimi, dimostreranno tutta la loro bravura eseguendo motivi piacevoli ma con un discreto grado di difficoltà. Nel pomeriggio e per tutta la serata torna, dopo un anno di assenza e in una versione del tutto nuova, la Giostra del Gonfalone con il TORNEO DI CALCIO STORICO MAGLIANESE che decreterà il vincitore 2008 dell’anello simbolo di supremazia territoriale. La manifestazione, che sarà preceduta dalla sfilata del corteo storico, dai musici e dall’esibizione del gruppo degli sbandieratori maglianesi, conosciuti anche a livello internazionale (vedi esibizione in Francia), vedrà coinvolte 6 squadre partecipanti che si sfideranno su un campo in sabbia appositamente allestito in Piazza Garibaldi mentre, per tutti coloro che interverranno, birre e panini verranno distribuiti per richiamare a quel clima rustico e antico che possa coinvolgere maggiormente gli spettatori, in concomitanza con l’apertura della Taverna del Curato, sempre in Piazza Duomo.

MERCOLEDI 14 Maggio
La sera, sempre in Piazza Garibaldi, l’Agriturismo Colle Elmo avrà il piacere di far degustare i tipici sapori delle nostre colline con la 1° CENA SABINA. Con la cortesia del personale e la bontà del pasto, il tutto accompagnato da prezzi accessibili per tutte le tasche, la sera proseguirà con lo SPETTACOLO DI VARIETA’ e TEATRALE POPOLARE a cura del gruppo teatrale maglianese e di tutti gli artisti, che con la loro comicità e la loro spontaneità non faranno mancare il buonumore tra tutti coloro che interverranno.


GIOVEDI 15 Maggio
La festa del Santo Patrono Liberatore. Per un giorno dunque al programma di festeggiamenti laici, si unisce l’aspetto religioso. Nella mattinata di giovedì per le vie del paese, un gruppo di commercianti locali e provenienti dai paesi limitrofi, allestiranno banchi e stand dove si potrà trovare davvero ogni tipo di oggetto a prezzi ridotti rispetto al prezzo del negozio. La festa religiosa prevede le celebrazioni rituali della Santa Messa alle ore 9, 11 e alle 18 alla quale farà seguito la processione lungo le vie cittadine con il trasporto della statua di San Liberatore, e nella quale interverrà anche il corteo storico della Giostra del Gonfalone che conferirà maggiore solennità all’evento. La serata, presso Piazza Garibaldi, sarà all’insegna del ballo liscio con la sprizzante musica e allegria di ROBERTO CARPINETI che con la sua esperienza muoverà le danze degli amanti del genere, mentre il comitato festeggiamenti servirà a prezzi davvero popolari i piatti gustosi della SAGRA DEI PANZEROTTI. A tarda serata il suggestivo spettacolo pirotecnico di fuochi di artificio, offerti dalla parrocchia, concluderà una giornata ricca di eventi.

VENERDI 16 Maggio
In Piazza Garibaldi di nuovo una giornata all’insegna delle sfide per i più giovani. Dal pomeriggio fino alla sera le finali del TORNEO DI PES8 su MAXISCHERMO che vedrà incoronare il vincitore dell’ambito primo premio. La cerimonia di premiazione, così come l’intera serata sarà supportata dal comitato festeggiamenti che organizzerà sul luogo una grigliata. Special gest della serata, esclusivamente per la Settimana Maglianese, ADAM SMITH’S PUB COME BACK – tutto in una notte: gli storici gestori dell’ormai leggendario pub ritornano per rivivere con tutti noi le emozioni di un tempo. Per concludere la festa si sposta di nuovo nell’incantevole location del giardino di Villa Mariotti per la seconda e ultima grande serata DISCO.

SABATO 17 Maggio
Dalla mattina al tramonto un evento che è tra il nuovo e l’antico. Per le vie cittadine infatti verrà organizzato il 1° MERCATO del BARATTO e dell’USATO. Ogni cittadino potrà grazie ad esso, e grazie alle proprie capacità affaristiche, scambiare oggetti che ormai reputa inutilizzabili con potenziali grandi occasioni. La scena ENO-GASTRONOMICA sarà invece tutta dedicata ai prodotti delle nostre terre, e del circondario, che verranno sapientemente esposti con gradevoli assaggi attraverso stand che si articoleranno per tutto il mercato. La sera sarà aperta dagli ormai immancabili SBRONZI di RIACE, amici del nostro paese ormai da anni, con i pezzi del loro repertorio e con la spontaneità che li contraddistingue da sempre, per poi culminare con lo spettacolo dalla comicità travolgente, direttamente dai “Fratelli d’Italia”, del famoso duo BARZELLETTIERI marchigiani LANDO & DINO.

DOMENICA 18 Maggio
Giornata interamente dedicata agli appassionati delle due ruote quella che si appresta a concludere la “Settimana Maglianese”. Nella prima mattinata infatti presso Piazza Garibaldi verranno a confluire le mitiche MOTO GUZZI con il MOTORADUNO organizzato dallo stesso Motoclub Guzzi Italia, che sfoggiando tutta la loro classe ed eleganza, caratteristiche tipiche per gli amanti del genere, visiteranno tutta la zona della sabina per poi tornare a Magliano ospitati per il pranzo presso la Taverna del Curato in Piazza Duomo. Nel cortile delle scuole elementari invece per tutta la giornata si scontreranno in sfide a tutto gas le MINIMOTO nell’ormai consueto trofeo dedicato a YUGO PAGLIANI. Il Pomeriggio vedrà contemporaneamente svolgersi in piazza gradevoli e soprattutto nuovi GIOCHI popolari con premi che sfiorano davvero l’incredibile, provare per credere! Infine, grazie alle sapienti mani dei cuochi della rosticceria Peccati di Gola potremmo gustare come ultima grande abbuffata, le delizie della terra SICILIANA, la sera presso Piazza Garibaldi.


Durante tutta la Settimana verranno inoltre allestite due mostre che richiamano alla tradizione culturale e popolare del nostro paese che val la pena visitare, anche per ricordare quale sono le nostre radici: la prima, MOSTRA FOTOGRAFICA sulla cultura contadina di fine 800 inizio 900 a cura di Lorenzo Ballanti; la seconda a cura della Mirabilis Teatro, presso la suggestiva ex chiesa di San Michele, dove verranno esposte le macchine sceniche di uso quotidiano nelle rappresentazioni teatrali del nostro paese.


Altri eventi, di cui ancora non siamo in grado di confermare il giorno in cui verranno proposti, vengono qui comunque citati, pur non essendo di minor importanza:
per le scuole elementari e medie un incontro sulla cultura popolare del nostro paese, con i fatti che hanno segnato la storia di Magliano e un successivo incontro con il gruppo speleologico maglianese per una proiezione di carattere naturalistico; premiazione del concorso di poesia dal titolo “rapporto tra i giovani e gli anziani”; una grande serata danzante presso i locali del centro ricreativo anziani, che si aggiunge agli appuntamenti del genere già noti; concerto dei Tv Lumiere e lettura di poesie di scrittori locali, composte e interpretate dagli autori stessi.



Vorremmo rivolgere un primo enorme grazie a tutti coloro che si sono adoperati attivamente affinchè questa settimana di festeggiamenti potesse aver luogo, a quanti si sono prodigati nello spendere momenti preziosi della loro giornata alla ricerca di permessi e soluzioni alternative per poter raggiungere uno scopo comune, che vorrei ancora una volta sottolineare: lo volontà nel bene e nel male di regalare un periodo di serenità e spensieratezza al nostro paese, un periodo dove si potesse tornare a ricreare la voglia di essere una comunità attiva, che partecipa, dove i giovani e i più grandi potessero di nuovo sentir Magliano orgogliosamente come il proprio paese. Non ci immoliamo come eroi, ma solo come coloro che stanchi di veder sempre questo paese come un mero luogo sfiduciato e deserto, hanno deciso con passione, dedizione e onestà di alzare la testa e provare a far qualcosa di concreto, coinvolgendo con la massima disponibilità tutti, dalle organizzazioni culturali ai commercianti, passando per tutte le oneste famiglie di questo paese. Non sarà il massimo che potrete trovare girando altrove, ma di sicuro è il massimo che siamo riusciti a darvi con grande orgoglio.


Per suggerimenti, lamentele,o qualsiasi altra cosa lascia un commento e saremo ben lieti di parlarne.
Puoi votare anche il sondaggio sul blog inerente al programma delle settimana.

RIPETIAMO L’ESSENZA DI QUESTO POST, COME PROGRAMMA DI MASSIMA. UN PROGRAMMA IN CONTINUO DIVENIRE, ANCHE PER MOTIVI CHE POTRANNO ESSERE INDIPENDENTI DALA NOSTRA VOLONTA’
STIAMO CERCANDO GIORNO DOPO GIORNO DI ARRICCHIRE IL PROGRAMMA O CORREGGERE EVENTUALI SBAGLI. PROPRIO PER QUESTO SERVE SOPRATTUTTO IL VOSTRO AIUTO

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Lode all'impegno, ma su buona parte del restante programma qualche delusione.

Una postilla la debbo riservare.
La guerra non è mai un gioco, essa è di sicuro un cattivo esempio per i bambini, mentre per molti grandi son ricordi drammatici.
Ormai avete deciso, ma il prossimo anno mi batterò affinche si organizzi un gioco della pace, con bandiere dai colori dell'iride, palloncini colorati, magari mostre per far conoscere i drammi che le guerre hanno portato e generano; anche se queste son fatte per gioco, anche se soltanto si va a caccia di animali e gli si spara.
Gli affari che ruotano intorno alle guerre, alla caccia sono enormi e noi non dobbiamo o dovremmo fare da cassa di risonanza di costoro.
buon lavoro comunque.

Anonimo ha detto...

ragazzi forza scrivete e lasciateci qualche vostra impressione, abbiamo bisogno del vostro aiuto per migliorare...

Anonimo ha detto...

che dici matti lo postiamo pure su sabinamente e melaverde cosi da dargli maggiore spazio?

MELAVERDE 2007 ha detto...

Bravo mattia ..come membro di sabinamente mi permetto di dire che hai esposto i punti fissati ieri sera ,alla riuniuone che abbiamo fatto, in modo molto sintetico ma allo stesso tempo esaustivo!...ok...ora chi ha voglia lasci qualche impressione che puo' annche aiutarci!

Anonimo ha detto...

ringrazio andrea per le sue parole e dico a franz che ha carta bianca. ripeto sono solo il custode di questo spazio nulla di più.

Anonimo ha detto...

solo un appunto. oggi pomeriggio ho avuto il piacere di avvisare alcuni nostri amici del post sul programma. ho visto che la gente è passata di qui ha letto ma come se intimorita se ne è andata. sono curioso, così come credo anche francesco nicco e paolo, di sapere cosa ne pensano anche gli altri...insomma preferirei vedere maggior coinvolgimento ora che le cose iniziano ad essere un po più delineate. ripeto invito tutti a scrivere anche solo un'impressione, senza alcun problema perchè ci si conosce tutti...siamo sempre in tempo a correggere eventuali sbagli, ma è arrivato il momento che questa iniziativa divenga di tutti

MELAVERDE 2007 ha detto...

Ho postato il programma della settimana maglianese anche su Melaverde per dargli magari maggiore spazio , pubblicizzare e magari raccogliere qualche parere...

Anonimo ha detto...

per me va bene....so che è complicato organizzare e anche stare sempre a cambiare le cose è un problema, l'importante è inziare poi anno dopo anno si impara come organizzare meglio!!
ciao regà

Anonimo ha detto...

per bismak: se tutti fossero come te sa che feste si farebbero...... anzi te la farebbero a te la festa ahahah.......

Anonimo ha detto...

che vuoi dire scusa

Anonimo ha detto...

dalle parole spese il programma sembrerebbe interessante. voi ragazzi state facendo qualcosa che da molti anni qualcuno come il nostro comune o la stessa pro loco, se non fosse scesa con il coltello tra i denti a guerreggiare con l'amministrazione, avrebbero dovuto provvedere. sono contento che ci sarà qualcosa finalmente. ho letto anche il commento del sig. carlo. la cosa della guerra non gli è andata giù. si parla tanto di questo, che mi sono informato sta prendendo piede come un sport, ma non si parla degli atteggiamenti e delle parole violente che spesso si usano anche sui blog. quella è la vera guerra, senza morti, una guerra dialettica. meditiamo su questo. spero che anche il gruppo di magliano insieme inoltre, avendo letto quanto scritto da voi ragazzi, possa appoggiarvi con tutta la disponibilità possibile. è un augurio che vi faccio, perchè avete bisogno dell'aiuto di tuttti

Anonimo ha detto...

Non voglio assolutamente riaprire polemiche, ma, caro grillo, credendo tu di avermi offeso, di fatto mi hai fatto un elogio e non soltanto a me.
Magari al mondo ed in tutte le restanti varianti di rapporti tra umani si usassero le armi della dialettica, della politica, della diplomazia, anziché usare i cannoni.

Anonimo ha detto...

ne uccide più la penna della spada...
grazie a grillo per il sostegno

Anonimo ha detto...

mi avete inculato questa volta ma non mi inculate più

Anonimo ha detto...

ma co chi ce l'hai?

Anonimo ha detto...

o sei qualcuno che si diverte a scrivere così perchè non sa che cosa fare oppure hai qualche sassolino nella scarpa. se puoi chiarire il tuo intervento, magari anche firmandoti, saremo lieti di risponderti

Anonimo ha detto...

matti lascia i testi generali e al posto delle descrizioni metti il proogramma? che ne dici?
ps:la sorpresa vera è quando uscirà la tua opera dammi retta!:-)